Impegno e responsabilità nelle mie proposte

LEGENDA DEI SIMBOLI DELLE PROPOSTE:
⛺️ notte in tenda
🏠 notte in bivacco/rifugio
📷 focus sulla fotografia
🌼 non solo trekking
🎉 momenti di incontro e celebrazione
🏔 – 🏔🏔 – 🏔🏔🏔 – 🏔🏔🏔🏔 impegno fisico
🧸 – 🧸🧸 – 🧸🧸🧸 difficoltà tecnica

Impegno fisico: i trekking con due montagnette richiedono un discreto allenamento a camminare in montagna. I trekking con tre montagnette sono proposte dedicate a persone abituate a camminare in montagna per più giorni, anche con uno zaino pesante. I trekking con quattro montagnette sono esperienze estremamente impegnative, che metteranno a dura prova anche i camminatori più allenati, anche io come guida guardo a questi trekking con estrema reverenza.

Difficoltà tecnica: questi teneri orsacchiotti rappresentano la difficoltà tecnica, intesa come tratti esposti e tipologia di terreno. Un orsacchiotto significa nessuna difficoltà tecnica, due orsacchiotti indicano la presenza di qualche tratto esposto o di un terreno non sempre agevole (per esempio pietraie o fuori sentiero), tre orsacchiotti ti mettono in guardia: il percorso attraversa lunghi tratti esposti, terreno impegnativo e si svolge per lunghi tratti fuori sentiero: è richiesta abitudine a camminare in ambiente, assenza di vertigini, piede fermo e voglia di portarsi al limite.

CINQUE PUNTI SU RESPONSABILITA’, DIFFICOLTA’ TECNICA ED IMPEGNO FISICO:
1. Un grande maestro diceva: “nessuno può camminare per te”.
Questa frase è ancora più vera in montagna, quando esci dall’ambiente controllato della vita quotidiana, immergendoti in un ambiente naturale in cui la tua sicurezza dipende dalla tua coscienza individuale e dalle tue scelte. Partecipare alle mie proposte è una tua libera scelta, che si rinnova ad ogni passo che compiamo insieme.
Io posso indicarti la strada ed accompagnarti, ti metto a disposizione tutta la mia esperienza e conoscenza dell’ambiente, ma sei tu a camminare e gli imprevisti possono sempre accadere. In ambiente naturale non esiste il “rischio zero”: diffida da chi ti garantisce totale sicurezza, porsi in questo modo secondo me equivale a raccontarsela, dimostrando incompetenza e scarso rispetto nei confronti dell’ambiente e dei suoi aspetti più imprevedibili.

2.  In tutte le mie proposte sono indicati il grado di impegno fisico e tecnico, oltre che la tipologia di proposta e il tipo di pernottamento.
A parte il livello base, tutte le mie proposte prevedono una buona abitudine a camminare in montagna ed una buona forma fisica. Proprio per questo motivo chiedo sempre di fare almeno una telefonata con ogni partecipante alle mie escursioni: in questo modo capiremo insieme se l’esperienza che hai scelto è adatta a te, garantendo il divertimento e la sicurezza sia tuoi sia del gruppo di cui entri a far parte.

3.  Tutte le mie proposte sono escursionistiche, per questo motivo non sono necessarie attrezzature specifiche come corda, imbrago, piccozza, kit da ferrata o ramponi da ghiaccio. Tuttavia, le proposte della massima difficoltà tecnica (3 orsacchiotti) sono da considerarsi al massimo grado degli “Escursionisti Esperti” (EE/T4), con per esempio lunghi tratti in esposizione in cui la caduta può avere conseguenze mortali, superamento di salti di roccia ed in generale terreno complesso/infido. Per partecipare a queste proposte è importante avere piede fermo, assenza di vertigini ed esperienza nel camminare in montagna.

4. Partecipando alle mie proposte entri a far parte di un piccolo gruppo di pari, lo spirito di squadra è fondamentale: le difficoltà diventano molto più superabili se affrontate insieme e col sorriso.

5. Ti ricordo che l’assicurazione della guida non copre i clienti che accompagna. Partecipando alle mie proposte, comprendi ed accetti che non puoi rivalerti sulla guida in caso di sinistro.
In caso di reale emergenza, il Soccorso Alpino è sempre gratuito, tuttavia ti invito a stipulare un’assicurazione specifica per il trekking in modo da tutelarti in caso di infortunio, invalidità e tematiche simili. Ti posso consigliare alcune compagnie a cui si rivolgono solitamente i miei clienti, con un costo di circa 4 Euro al giorno. Per un esempio, clicca qui

Contattami per maggiori informazioni sulla difficoltà tecnica e sull’impegno fisico della proposta che ti interessa. Nel caso tu abbia sottovalutato l’impegno e la difficoltà, ed hai preso parte ad un’escursione fuori dalle tue capacità, mi riservo di escluderti dalla proposta a mio giudizio insindacabile. Il fine è la sicurezza tua e del gruppo, oltre che il voler tutelare l’esperienza di tutti. Non vengono effettuati rimborsi.

VIEW ALL STORIES